Chi siamo

Siamo un team di consulenti per lo sviluppo territoriale ed economico, che dal 1999 ha curato i suoi talenti e affinato il gioco di squadra, per poter reagire in maniera flessibile e veloce alle richieste dei suoi clienti, spesso rilanciando la palla con nuove idee, metodi e mezzi per innovare continuamente e per raggiungere meglio i risultati definiti assieme.

Con AREA EUROPA si scrive in grande CONSULENZA INDIVIDUALE CASO PER CASO: non offriamo soluzioni scontate, già applicate da altri, standardizzate per fare economia di scala. Ogni cliente ha una sua storia propria, capacità specifiche, opportunità solo sue, e che noi rispettiamo. Vi aiutiamo piuttosto a estrarre quest’oro dal sottosuolo della vostra organizzazione o del vostro territorio, e cercheremo sempre di darvi una risposta personale e di qualità.

Giulio Campana, instancabile ispiratore di nuove idee, con lui arriva veramente la creatività al potere della vostra azienda. Start-up coach empatico, consulente aziendale di lungo corso, specialmente per il marketing, la formazione e l’internazionalizzazione, vi accompagnerà passo a passo verso nuovi orizzonti, sempre attento a darvi gli strumenti giusti per camminare presto da soli.

Stefan Moritz, il nostro “Uomo Metodo”: se vi trovavate da soli nella selva oscura dei finanziamenti europei e privi di una direzione, vi aprirà un mondo fatto di strategie chiare, obiettivi ambiziosi ma fattibili, partenariati e reti basati su vantaggi reciproci, chiarezza dei patti e culturalmente mediati. Lui sa bene che non si raggiunge nessun risultato, se non c’è la accordo attorno agli obiettivi tra varie persone ed organizzazioni. E vi aiuterà a trovarlo.

Marco Foschini invece vi permette di dormire sonni tranquilli se siete responsabili per dei finanziamenti pubblici. Garante per la vostra contabilità, gestore oculato delle risorse, manager flessibile che sa come operare le modifiche se sono opportune. Non c’è sostenibilità senza solidità finanziaria. Inoltre Marco è esperto per mercati internazionali e lo scambio tra culture economiche di vari continenti, con particolare attenzione per il Brasile.

Eva Merloni si distingue per la tenacia, la precisione e l’entusiasmo che mette nel lavoro. Esperta in ecologia e sviluppo sostenibile, vi accompagna con passione nella definizione di tutte quelle azioni volte a migliorare la qualità ambientale e la gestione delle risorse naturali. Grazie alla sua esperienza nei paesi dell’America Latina, Eva è in grado di adattare le risposte progettuali in relazione alle differenti scale di intervento. Per lei comunque vige una regola: Multitasking!

Giovanni Ferrari ha da sempre una grande passione per i temi di carattere ambientale curando sia il lato tecnico che educativo e formativo; dopo un master in gestione ambientale e sviluppo sostenibile, è riuscito a convertire questo suo interesse in un lavoro entusiasta di consulenza che si è concentrato soprattutto su progetti a cofinanziamento europeo sui temi dell’energia, dei rifiuti e dell’educazione ambientale.

Luigi Della Sala si è specializzato nella scrittura e gestione di progetti europei che ambiscano ad avere un impatto reale sulle comunità a cui sono indirizzati. Collega di Stefan nella sede di Bruxelles, si considera un buon conoscitore della selva dei programmi europei di finanziamento, che significa che non si sorprende quando ne scopre uno nuovo. Ha l’ambizioso obiettivo di contribuire a chiudere il gap tra la bolla europea di Bruxelles e la voce dei territori e delle comunità.